[VIDEO] Protezione Civile Sicilia: consegnati cinque automezzi con allestimento speciale ad altrettante unità cinofile operanti nel territorio

05/12/2023 10:29:13


[VIDEO] Protezione Civile Sicilia: consegnati cinque automezzi con allestimento speciale ad altrettante unità cinofile operanti nel territorio

CATANIA (1 dicembre 2023)– Consegnati cinque mezzi trasporto cani per altrettante unità cinofile siciliane iscritte nei registri del Dipartimento Regionale della Protezione civile. Le chiavi dei cinque Fiat Doblò Van, appositamente allestiti, sono state consegnate dal Dirigente Generale del DRPC Sicilia Salvo Cocina, nel corso di una breve cerimonia svoltasi nella sede di San Giovanni La Punta, con il vulcano Etna sullo sfondo che nel frattempo cominciava a manifestare i primi segnali di risveglio. Le associazioni destinatarie degli automezzi sono la ERA di Palermo, l’Organizzazione di Volontari di Protezione Civile di Ragusa, il Gruppo Volontario Cinofilo Acese, il Centro Cinoagonistico di Siracusa e l’organizzazione Magna Vis di Catania. Il commento del dirigente Generale Cocina intervistato dal collega Gaetano Russo.

Oggi una giornata importante con la consegna di cinque mezzi alle nostre unità cinofile di gruppi di volontariato altamente specializzati. Quindi un altro tassello per il potenziamento del volontariato…

“Un altro tassello e piano piano si costruisce il nuovo volontariato della Regione Siciliana: più professionalizzato e ancora meglio attrezzato. Questi sono i primi cinque mezzi che compriamo per altrettanti gruppi più avanzati, più specializzati, più presenti. La distribuzione è stata fatta con criteri di assoluta trasparenza -continua il DG Cocina-sulla base della loro attività; degli interventi fatti. Sulla base del numero di unità cinofile che hanno le associazione, ma ci sarà spazio anche per tutte le altre associazioni siciliane”.

“La cinofilia è un settore che dobbiamo sviluppare tantissimo rispetto agli altri. Abbiamo dato priorità negli anni passati ad antincendio, con risultati veramente notevoli e con la formazione di 900 specializzati in antincendio con nuovi standard. Faremo lo stesso per la cinofilia! Qual è il disegno strategico? Quello di potenziare tutta quella che è l´attività search and rescue per scenari di terremoto. Terremoto che purtroppo nella nostra isola non sono infrequenti. Quindi è una giornata importante questa cui, speriamo, ne seguiranno altre di consegna di mezzi, di formazione specializzata e di addestramento. Ricordiamo -afferma il Capo del DRPC Sicilia- che oggi i cinofili sono quelli che forse fanno più addestramento rispetto a tutti gli altri”.

(FV/GR)